BLOG

ceritificazioni iso roma e milano

D.LGS. 81/08 E FIGURE DELLA SICUREZZA

La Sicurezza sul Lavoro è una delle questioni più importanti e al tempo stesso più sottovalutate nel panorama italiano. La materia è in continua evoluzione e di conseguenza bisogna continuamente attivarsi per adeguarsi e attuare gli adempimenti necessari per essere sempre in regola. Infatti, tutte le imprese con sedi localizzate sul territorio italiano con almeno un lavoratore, devono attuare alcuni adempimenti minimi per essere in regola con la normativa attualmente vigente in Salute e Sicurezza sul Lavoro, ossia il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

Continua a leggere
ceritificazioni iso roma e milano

OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO

Il D.lgs. 81/08 indica quali obblighi e responsabilità devono rispettare le figure coinvolte nello scenario lavorativo, considerando che, l’inosservanza di tali principi, comporta ingenti sanzioni economiche. L’art. 17 del d.lgs. 81/2008 sancisce per il datore di lavoro gli obblighi non delegabili, ossia non trasferibili ad altro soggetto, di:

  • Valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presenti nell’azienda o nell’unità produttiva di cui egli ha la responsabilità ed elaborare il Documento di valutazione dei rischi (DVR);
  • Designare il RSPP.

Continua a leggere
ceritificazioni iso roma e milano

Quando va redatto il Documento di valutazione dei rischi? Che differenza c’è tra DVR e DUVRI?

Come detto in precedenza, uno degli obblighi non delegabili dal Datore di Lavoro è quello legato alla redazione del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi. Si tratta di uno dei documenti cardine del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, affrontato negli articoli 17 e 28. L’importanza dello strumento è dimostrata anche dalle pesanti sanzioni a carico del Datore di Lavoro nel caso quest’ultimo non venga redatto.

Continua a leggere
Privacy & Cookie | Politica della qualità|Design by FT Consulting 2018 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598