Come certificare ISO la propria azienda
Sei sicuro di aver organizzato l'azienda in modo da aver creato le basi per l'adozione di un Sistema di Gestione Aziendale? L'implementazione e l'adozione sistematica e continuativa di un sistema gestionale aziendale, conforme alle norme ISO che si ritiene necessario adottare per i propri scopi, non è solo un mezzo per poter accedere a tutta una serie di agevolazioni o scenari altrimenti preclusi, ma deve essere soprattutto uno strumento attraverso il quale migliorare con continuità l'efficienza e l'efficacia dei processi core business aziendali e di tutti quei processi a supporto che sono fondamentali per garantire l'incremento del profitto e dell'immagine, nel rispetto della salute e della sicurezza non solo dei propri dipendenti, ma anche dell'ambiente, insomma per fregiarsi di quell'aggettivo così importante per noi e le generazioni future che risponde al nome di SOSTENIBILITA".
Hai in mente gli obiettivi da raggiungere?
La garanzia di qualità dei propri prodotti e/o servizi, la garanzia di un?attenzione focale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sia dei propri dipendenti che di quelli degli appaltatori ed outsourcers dell?azienda e la garanzia di attuare i propri processi in modo "ecosostenibile", rispettando dunque l'ambiente, sono degli elementi imprescindibili per poter essere competitivi nel mercato moderno sia nazionale che globale. In tal senso i recenti aggiornamenti normativi delle ISO, che hanno introdotto il concetto di "approccio al rischio" inteso come fattore di incertezza che può generare minacce, ma anche opportunità, diventa centrale in quanto consente di pianificare i propri obiettivi aziendali mediante un processo analitico e sistematico che restituisce con assoluta precisione un quadro dell'azienda e del contesto in cui opera, e consente di individuare i punti di forza e i punti deboli su cui far focalizzare i propri sforzi.
Quali sono le norme ISO fondamentali per un'azienda?
Il panorama delle norme ISO emesse e valide è vasto e complesso; di fatto esistono famiglie di norme che sono in grado di gestire tutte le particolarità derivanti da specifici ambiti produttivi o da specifici ambiti di applicazione. Ad esempio la famiglia delle norme ISO 9000 è quel gruppo di schemi che forniscono a chi le adotta, le linee guida e gli strumenti per garantire la qualità dei propri processi e servizi in vari ambiti; tra queste, seppur con una nomenclatura differente rientra anche la ISO 13485 che si applica nell'ambito del settore medicale ed in particolare alle aziende che producono Dispositivi Medici e si affianca dunque al processo di marcatura CE degli stessi; tra queste rientra anche la UNI EN ISO 1090 che stabilisce i requisiti di qualità che deve rispettare chi produce ed assembla elementi costruttivi in carpenteria metallica strutturale al fine della marcatura CE obbligatoria degli stessi.La famiglia delle norme ISO 14000 invece abbraccia tutto il panorama degli schemi che forniscono alle aziende che li adottano, gli strumenti per rendere la propria realtà aziendale, ecosostenibile, in quanto sono le norme della famiglia "Ambiente".
La nuova ISO 45001 che ha sostituito l'ex OHSAS 18001 va ad implementare attraverso un sistema di gestione tutte le cogenze normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, favorendo anche sgravi del premio INAIL per i dipendenti.
Oltre a queste poi vi sono innumerevoli altri schemi ISO dedicati ad aspetti e temi specifici. Chi gestisce dunque un?impresa, o chi ne gestiste i processi, deve saper individuare quelli che sono gli aspetti che l?azienda intende migliorare in quanto si ha coscienza di necessitarne e dunque scegliere, lo schema o gli schemi ISO che consentono di avviare questo processo di miglioramento voluto e ritenuto necessario.
Qual è il percorso adatto per ogni tipologia di azienda?
Di certo, per le aziende che si approcciano al mondo ISO per la prima volta si suggerisce quanto segue:Si parte con l?adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, attraverso il quale avviare un processo di miglioramento dell'azienda dal punto di vista delle capacità di rispondere in modo efficace alle esigenze del cliente e di ottimizzare le risorse; per poter fare ciò gli step da seguire sono:
- Fare lafotografia dell'azienda attraverso:
- Analisi del contesto tecnologico, geografico, di mercato, economico/finanziario, politico/sociale ed interno organizzativo;
- Individuazione di tutte le parti interessate (dipendenti, azionisti, soci, clienti, fornitori, banche, assicurazioni, enti di controllo, istituzioni, ecc.) che interagiscono o possono interagire con l'azienda;
- Mappatura dei processi aziendali;
- Analisi della distribuzione dei ruoli e delle competenze in base alla mappatura dei processi aziendali.
- Pianificare con un processo di analisi del rischio (minacce/opportunità) i programmi di miglioramento che tengano conto dei macro-obiettivi dichiarati in politica;
- Destinare le idonee risorse ed organizzare l'azienda e le attività in modo da mettersi nelle condizioni di poter raggiungere gli obiettivi di miglioramento elaborati in fase di pianificazione;
- Attuare i processi operativi primari e di supporto mediante le risorse assegnate;
- Verificare i risultati dei monitoraggi e dei controlli messi in atto durante i processi operativi;
- Riesaminare periodicamente tali risultati e verificare che siano stati in grado di far raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Attuare idonee azioni correttive per eliminare le cause di eventuali criticità che si siano presentate durante l'attuazione dei processi aziendali e migliorarli nel tempo.
Ad un Sistema Qualità, si possono poi integrare:
- Un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori, che consenta di contemperare il miglioramento dei processi aziendali, l'incremento della produttività e del profitto, con l'assoluta tutela della salute e della sicurezza di lavoratori dipendenti e di appaltatori e stakeholders,nel pieno rispetto delle leggi in materia vigenti ed anzi, con uno spirito di proattività che vada oltre tali prescrizioni, grazie anche ad un coinvolgimento attivo dei lavoratori stessi al miglioramento continuo.
- Un Sistema di Gestione per l'Ambiente, che consenta di contemperare il miglioramento dei processi aziendali, l'incremento della produttività e del profitto, l'assoluta tutela della salute e della sicurezza di lavoratori dipendenti e di appaltatori e stakeholders, con la tutela dell?ambiente, nel pieno rispetto delle leggi in materia vigenti ed anzi, con uno spirito di proattività che vada oltre tali prescrizioni, e che possa contare anche sul supporto e la collaborazione di associazioni di categoria e della comunità locale;
- Via via altri schemi ISO, come ad esempio la ISO 50001 per l?Energia, laddove l'azienda sia un'azienda che per esigenze di produzione, sia altamente energivora.