ANALISI DEGLI ALIMENTI

L’analisi degli alimenti è una azione della sicurezza alimentare obbligatoria per legge e fondamentale per tutelare la salute dei consumatori.
Le norme del cosiddetto “Pacchetto Igiene” fanno riferimento a una serie di esami e analisi che hanno, come fine ultimo, quello di provare la salubrità degli alimenti.

Di primaria importanza, ovviamente, è il momento della lavorazione, ma oltre ad esso l’analisi degli alimenti prevede anche approfonditi controlli nei luoghi in cui essi vengono venduti o cucinati e serviti. In questi ambienti il Datore di Lavoro deve assicurarsi che ci sia un pieno rispetto del sistema HACCP.

L’azienda alimentare, quindi, attraverso accurati esami microbiologici, ha un mezzo efficace per controllare il proprio processo produttivo. Qualora ci siano difformità che possano recare danno alla salubrità alimentare sono individuate tramite indicatori che permettono l’identificazione delle anomalie prima che si presenti il rischio.

FT Consulting effettua prelievi di campioni alimentari cotti e crudi e tamponi ambientali su strumenti e ambienti di lavoro. Oltre al servizio di consulenza per le analisi microbiologiche, FT Consulting offre anche consulenza in ambito HACCP e aiuto per la redazione del relativo Manuale di autocontrollo alimentare.

Per quanto riguarda l’HACCP, i tecnici di FT Consulting effettueranno un accurato prelievo, a cui seguirà il trasferimento al laboratorio di analisi per le opportune valutazioni.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Ordine Psicologi del Lazio
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Plenium
Cosa dicono di noi

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598