Incarico RSPP Esterno

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è obbligatoria in tutte le aziende con almeno un lavoratore nel proprio organico. L’incarico di RSPP può essere interno, nel caso in cui sia lo stesso Datore di Lavoro a ricoprire la posizione oppure lo stesso può delegare un consulente (RSPP esterno). Il RSPP esterno è un consulente incaricato dal Datore di Lavoro ad assicurare il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale e ricoprire l’incarico soddisfacendo i requisiti previsti dall’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/08.

Se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti

NOMINA DEL RSPP ESTERNO

Come previsto dall’articolo 34 del Decreto Legislativo 81/04 la nomina del RSPP è un dovere inderogabile del Datore di Lavoro. In supporto a tale figura la FT Consulting fornisce una completa consulenza circa l’incarico del RSPP, informando il datore o i delegati su tutte le norme e gli adempimenti di sicurezza sul lavoro. La FT Consulting individua all’interno del proprio organico un tecnico abilitato e competente nel settore di appartenenza dell’azienda cliente. In seguito alla nomina, il cliente sarà assistito da una valida e continua assistenza elaborando tutti i documenti essenziali e necessari all’adempimento degli obblighi che ricadono sul datore di lavoro. In caso di assunzione dell’incarico di RSPP esterno o su richiesta del cliente, la FT Consulting procederà a un audit di primo livello verificando le conformità normative elaborando una relazione tecnica fotografica contenente le non conformità sui luoghi di lavoro per tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro (DPI, postazioni, presidi primo soccorso, antincendio, conformità alle normative di legge e tecniche sugli impianti..).

Se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti

La FT Consulting, inoltre, supporta il cliente in caso di ispezione da parte degli Organi di Controllo competenti (ASL, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, ecc.) fornendo tutta la documentazione inerente al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e rispondendo a eventuali specifiche richieste da parte degli stessi. Parallelamente allo svolgimento della consulenza, la FT Consulting effettua un controllo relativamente alla formazione verificando eventuali attestati di formazione già in possesso dei lavoratori (addetti, lavoratori, RLS..) o pianificando nuovi corsi di formazione in funzione alle esigenze formative aziendali. La FT Consulting si renderà garante della riservatezza che il personale ad essa destinato allo svolgimento delle attività manterrà nei confronti di qualsiasi persona non autorizzata per quanto attiene ai risultati, alle informazioni e ai documenti riservati di cui verranno a conoscenza per l’esecuzione delle attività.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Ordine Psicologi del Lazio
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Plenium
Cosa dicono di noi

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598