TAMPONI SU SUPERFICI ED UTENSILI

I tamponi per superfici ed utensili sono degli strumenti fondamentali, ma allo stesso tempo semplici ed economici per effettuare attività di autocontrollo, proprio come previsto dai Regolamenti Europei.
Tale Regolamento stabilisce l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di eseguire analisi sugli alimenti e rispettare i limiti microbiologici imposti.
All’interno del manuale di autocontrollo dovrà essere stabilita la frequenza delle analisi, oltre che pianificare l’effettuazione dei tamponi su superfici necessari per verificare l’efficacia della procedura di pulizia e sanificazione. Non seguire queste indicazioni può portare a delle pesanti sanzioni. In particolare, tutti gli obblighi della normativa possono essere risolti con l’utilizzo dei tamponi su tutti gli elementi, i componenti e le attrezzature che presentano maggiori criticità.

CARATTERISTICHE DEI TAMPONI

I tamponi superficiali possono distinguersi in tamponi microbiologici o ambientali. Questi tamponi sono molto economici e facili da utilizzare. Vengono adoperati soprattutto per lo screening delle superfici, delle attrezzature per il verificare della loro sanificazione.

Il tampone deve essere tenuto a temperature basse, portato in laboratorio e seminato in un terreno di coltura differente a seconda delle necessità. Su tale terreno, gli organismi ricercati, ove presenti, cresceranno, in modo da poter essere successivamente contati. In base al numero di organismi individuati si otterrà un diverso grado di giudizio, compreso tra “Soddisfacente”, “Accettabile” o “Non soddisfacente”.
FT Consulting assiste le aziende clienti nell’adempimento degli obblighi previsti e attraverso i sopralluoghi dei tecnici nel settore sarà possibile effettuare le dovute verifiche e individuare le azioni da intraprendere.

FT CONSULTING
il consulente che tutela l'attività, fornendo un servizio a garanzia del cliente.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Ordine Psicologi del Lazio
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Plenium
Cosa dicono di noi

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2020 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598