DUVRI

Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze

Il DUVRI è il documento che il legislatore ha previsto per la promozione della cooperazione e il coordinamento necessari in seguito alla stipula di contratti d'appalto, d'opera o di somministrazione. La normativa per la sicurezza prevede l’obbligo per il Datore di Lavoro di redigere il DUVRI in tutti i casi in cui durante l’esecuzione dei lavori ci siano rischi derivanti da interferenze tra le imprese.

I rischi da interferenze per i quali occorre redigere il DUVRI sono:

  • Rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di appaltatori diversi;
  • Rischi immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni dell’appaltatore;
  • Rischi derivanti da particolari modalità di esecuzione, richieste esplicitamente dal committente;

Sono esclusi dal campo di applicazione solo gli interventi esterni configurabili come prestazioni intellettuali e le semplici attività di consegna di merce o beni. Il DUVRI deve essere allegato al contratto d'appalto o d'opera.

Se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti

CONSULENZA DUVRI

FT Consulting si propone come azienda esterna che, con il suo team di consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro e valutazione del rischio, è in grado di collaborare con il Datore di Lavoro e l’impresa alla redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. La FT Consulting assiste il cliente per quanto riguarda la gestione delle ditte esterne elaborando il DUVRI o Inforisk. Il DUVRI è uno strumento attraverso il quale il Committente valuta i rischi all’interno dei suoi ambienti di lavoro, generati dalla contemporanea presenza di diversi appaltatori, e successivamente individua le misure idonee a ridurre i rischi interferenziali e garantire la cooperazione ed il coordinamento dei lavoratori coinvolti. La consulenza per la gestione delle ditte terze, prevede il Coordinamento e redazione dei DUVRI/INFORISK per le ditte appaltatrici (ai sensi dell’art. 26 comma 3 d.lgs. 81/08 e s.m.i.), la verifica della documentazione delle aziende esterne e un eventuale aggiornamento e/o elaborazione di procedure interne per la gestione delle interferenze.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Ordine Psicologi del Lazio
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Plenium
Cosa dicono di noi

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598