LAVORI IN SPAZI CONFINATI

A CHI è DESTINATO IL CORSO DI ADDESTRAMENTO

Gli spazi confinati sono degli ambienti limitati, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è eccessivamente elevato, a causa della presenza di determinate sostanze o per disparate condizioni di pericolo.
Ad esempio, coloro che operano in ambienti sospetti di inquinamento fanno parte della categoria di lavoratori che operano in ambienti circoscritti caratterizzati da aperture di accesso ridotte e da una scarsa ventilazione naturale sfavorevole in cui è possibile la presenza di agenti pericolosi (gas, vapori, polveri) quali:

  • Pozzi;
  • Fogne;
  • Cunicoli;
  • Camini e Fosse in genere;
  • Tubazioni e Canalizzazioni;
  • Vasche;
  • Serbatoi e simili;
  • Silos, Stive delle navi, Container e Depuratori;
  • Camere con aperture in alto, Camere di combustione nelle fornaci e simili, Camere non ventilate o scarsamente ventilate;
  • Luoghi anche all'aperto con accesso superiore;
  • Scavi profondi a sezione ristretta;

Hai bisogno di una consulenza gratuita?

IL REGOLAMENTO PER I LAVORI IN SPAZI CONFINATI

Il Decreto Presidenziale 177/2011 definisce il Regolamento per tutti quegli ambienti giudicati ambienti sospetti di inquinamento o per gli spazi confinati. Il Provvedimento individua i requisiti che devono possedere le imprese per poter operare in questi spazi. Sarà, quindi, fondamentale:

  • Osservare integralmente tutte le disposizioni in materia di valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria e misure di gestione delle emergenze;
  • Impiegare personale, in percentuale non inferiore al 30 per cento della forza lavoro, con esperienza almeno triennale relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
  • Effettuate le attività di informazione e formazione di tutto il personale;
  • Consegnare i dispositivi di protezione individuale, strumentazione e attrezzature di lavoro idonei alla prevenzione dei rischi propri delle attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
  • Svolgere attività di addestramento di tutto il personale impiegato per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
  • Rispettare le vigenti previsioni, ove applicabili, in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva;
  • Applicare la parte economica e normativa della contrattazione collettiva di settore;

FT Consulting propone corsi di formazione con docenti con esperienza nel settore.
Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con pluriennale esperienza formativa, documentata, nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in particolare negli spazi confinati.
Il corso ha una durata di 8, 12 o 16 ore in funzione al ruolo e alla tipologia di spazio confinato in cui bisogna accedere. In tutti i corsi è prevista anche una parte pratica.
La FT Consulting si rende disponibile ad elaborare preventivi personalizzati nel caso in cui sia necessaria la formazione di più dipendenti della stessa Azienda o casi specifici da valutare singolarmente.
I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.

 

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Total Energies
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Trina Solar

la parola a loro

Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY

"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"

Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR

"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."

Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS

"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"

Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA

"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."

Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI

"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598