Valutazione Rischio CEM

Protezione dei lavoratori dai Campi Elettromagnetici

Valutazione del rischio dei CEM

I campi elettromagnetici (CEM) sono presenti ovunque nell'ambiente che ci circonda. Vengono generati da molte fonti, sia naturali che artificiali, come ad esempio l'energia elettrica, le radiofrequenze, i raggi X, la luce e molti altri. I campi elettromagnetici sono stati ampiamente studiati per valutare i loro effetti sulla salute umana e animale, oltre che sull'ambiente. Da qui nasce la necessità di classificare gli effetti sanitari delle CEM

Effetti dei campi elettromagnetici

La classificazione degli effetti sanitari delle CEM dipende dalla loro frequenza e dall'intensità del campo elettromagnetico. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), gli effetti possono essere classificati in due categorie: effetti termici e non termici. Gli effetti termici si riferiscono all'aumento della temperatura del tessuto corporeo, mentre gli effetti non termici includono una vasta gamma di effetti biologici, come l'interferenza con il sistema nervoso centrale, la riduzione della produzione di melatonina e molto altro.

Valutazione dei rischi di esposizione ai CEM

Per valutare i rischi associati all'esposizione ai CEM, è necessario considerare diversi fattori, come l'intensità del campo elettromagnetico, la frequenza delle onde elettromagnetiche, la durata dell'esposizione e la sensibilità individuale. La valutazione dei rischi può aiutare a sviluppare misure di prevenzione e mitigazione per proteggere la salute pubblica e l'ambiente.

Hai bisogno di una consulenza gratuita?

MISURAZIONE CAMPI ELETTROMAGNETICI

La FT Consulting, ai sensi del D. Lgs. 81/08, effettua valutazioni specifiche con idonea strumentazione, con valide certificazioni di taratura, per valutare il rischio derivato dall’esposizione ai campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro.
Tecnici della FT Consulting provvedono all’individuazione dei punti di misura e al posizionamento della strumentazione attenendosi alle prescrizioni dettate dalla normativa in materia.

DOCUMENTO VALUTAZIONE CAMPI ELETTROMAGNETICI

Al termine della misurazione, tecnici esperti nel settore redigono un documento di valutazione basato sulle indagini svolte sui luoghi di lavoro.
Il documento viene elaborato nel pieno rispetto della norma internazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La valutazione permette di verificare se l’esposizione rispetta i range previsti dalle normative in materia e, di conseguenza, se occorre attuare misure di prevenzione o di protezione.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Ordine Psicologi del Lazio
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Plenium
Cosa dicono di noi

Che cos’è lo spettro elettromagnetico

Lo spettro elettromagnetico rappresenta l'intera gamma di onde elettromagnetiche, che variano in frequenza e lunghezza d'onda. Include onde radio, microonde, infrarossi, luce visibile, raggi ultravioletti, raggi X e raggi gamma. Ogni tipo di onde elettromagnetiche ha un effetto diverso sulla salute e sull'ambiente.

Che cosa sono le onde elettromagnetiche

Le onde elettromagnetiche sono la forma in cui i campi elettromagnetici si propagano nell'ambiente. Si propagano attraverso lo spazio come onde sinusoidali, con una frequenza che varia da pochi Hertz a diverse centinaia di GHz. Sono alla base di molte tecnologie moderne, come la telefonia mobile, la trasmissione radio, la televisione e molti altri.

Che cos’è il campo elettrico

Il campo elettrico è una delle due componenti dei campi elettromagnetici. Si riferisce alla forza esercitata su una carica elettrica in un punto nello spazio. Il campo elettrico è generato da una carica elettrica e può influire sul comportamento delle altre cariche elettriche nell'ambiente.

Che cosa sono le onde radio

Le onde radio sono un tipo di onde elettromagnetiche che hanno una frequenza compresa tra 3 kHz e 300 GHz. Sono utilizzate per la trasmissione di informazioni attraverso le onde radio FM e AM, la telefonia mobile e molte altre tecnologie.

Quali sono gli agenti di rischio fisico

Gli agenti di rischio fisico, come i campi elettromagnetici, hanno in comune il fatto di poter influire negativamente sulla salute umana e sull'ambiente. Tuttavia, ogni agente di rischio fisico ha un effetto specifico sulla salute e sull'ambiente. Per questo motivo, la valutazione dei rischi associati all'esposizione ai campi elettromagnetici deve essere effettuata in modo specifico e accurato.

Da cosa sono generate le onde elettromagnetiche

Le onde elettromagnetiche sono generate da cariche elettriche in movimento, come ad esempio le correnti elettriche che scorrono attraverso i fili elettrici. Quando queste correnti cambiano la loro intensità, vengono generate onde elettromagnetiche. Le onde elettromagnetiche sono quindi presenti ovunque ci sia un flusso di corrente elettrica.

Come viene misurato un campo elettrico

Il campo elettrico è la forza che esercita una carica elettrica su un'altra carica elettrica. Si può pensare al campo elettrico come a una sorta di aura invisibile che circonda una carica elettrica. Il campo elettrico viene misurato in volt per metro (V/m).

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2020 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598