Piano d'emergenza evacuazione

Gestione della sicurezza e delle emergenze

Per emergenza si intende il verificarsi di una situazione anomala che può recare un danno a persone o cose: incendio, terremoto, inondazione, esplosione, rilascio di una sostanza pericolosa.
Obbligo del Datore di Lavoro, in accordo con il Servizio Prevenzione e Protezione, predisporre adeguate procedure operative applicando uno specifico piano di azione: il Piano di emergenza ed evacuazione.

Se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti

Il piano di emergenza ed evacuazione aziendale è uno dei documenti essenziali per la gestione della sicurezza e delle emergenze nei luoghi di lavoro.
In esso sono presenti tutte le procedure d’intervento impartite a tutti i lavoratori per ridurre al minimo i rischi in caso di eventi eccezionali ed emergenze di ogni tipo.

Il PE è un documento che deve essere presente in azienda e, in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 art. 43 e dall’art. 5 del D.M. 10/03/1998 esso risulta obbligatorio:

  • Per le attività con almeno 10 dipendenti (o visitatori/clienti);
  • Per le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, ai sensi del DPR 151/2011

CONSULENZA FT CONSULTING

FT Consulting gestisce con professionalità estrema tutte le fasi di valutazione delle emergenze redigendo il Piano di Emergenza ed Evacuazione specifico per l’azienda nel quale sono dettagliate le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di emergenza.

Il Piano Emergenza contiene le procedure, identificate in base alla valutazione preliminare dei rischi, da applicare ai vari tipi di emergenze ipotizzabili nella struttura, precisando i compiti del responsabile della sicurezza e di tutti gli addetti con incarichi specifici e coordinando gli interventi del personale a tutti i livelli.

Inoltre, sarà verificata l’efficacia del Piano di Emergenza, anche attraverso l’assistenza nella realizzazione delle prove d’esodo annuali, contemplando un differente scenario di emergenza.

La FT consulting supporta il cliente anche nell’elaborazione delle planimetrie di emergenza che identificano le vie di uscita, punto di raccolta e presidi antincendio e primo soccorso presenti in azienda.

Se hai dei dubbi, siamo qui per aiutarti

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Ordine Psicologi del Lazio
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Plenium
Cosa dicono di noi
Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598