EMISSIONI ATMOSFERA

(D.LGS. 152/06)

Il Testo Unico Ambientale disciplina la materia inerente alle emissioni in atmosfera, indicandone modalità di prevenzione e limitazione. Tutte le imprese che producono emissioni atmosferiche, secondo l'articolo 269 comma 1 devono ottenere un'apposita autorizzazione a svolgere questo tipo di attività.

L'attuale sistema autorizzativo/abilitativo alle emissioni in atmosfera di impianti ed attività prevede:

  1. L'esclusione dal campo di applicazione della disciplina delle emissioni in atmosfera per alcuni stabilimenti e/o impianti;
  2. Un'autorizzazione ordinaria per tutti gli stabilimenti che producono emissioni;
  3. L'esclusione dall'obbligo dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, pur nel rispetto di specifiche prescrizioni, per alcuni impianti;
  4. L'esclusione dall'obbligo dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, pur nel rispetto di specifiche prescrizioni, e l'assoggettamento alla sola comunicazione all'Autorità Competente per gli impianti e le attività elencate alla Parte I dell'Allegato IV al Decreto Legislativo 152/06;
  5. L'esclusione dall'obbligo dell'autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera e l'assoggettamento ad un'autorizzazione di carattere generale.

Hai bisogno di una consulenza gratuita?

AUTORIZZAZIONE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Il gestore, ovvero la persona fisica o giuridica che ha potere decisionale in merito all'installazione o all'esercizio dello stabilimento e che ne è responsabile, dovrà inviare all'Autorità Competente una domanda di autorizzazione. In essa saranno indicati:

  1. Il progetto dello stabilimento in cui sono descritte anche attività e impianti;
  2. La relazione tecnica che descrive il ciclo produttivo in cui sono inserite le attività e gli impianti.

Anche coloro che intendono trasferire o modificare uno stabilimento già esistente che produce emissioni in atmosfera, devono richiedere ed ottenere apposita e preventiva autorizzazione. Al termine delle dovute ispezioni sarà dunque l'Autorità Competente a occuparsi del rilascio della cosiddetta Autorizzazione alle emissioni ed all'adozione degli altri provvediment. Quest'ultima ha una durata di quindici anni con l'obbligo di presentare la domanda di rinnovo almeno un anno prima della scadenza. Le agenzie per la protezione ambientale sono tenute inoltre ad effettuare precisi e periodici controlli presso questi stabilimenti.

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Total Energies
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Trina Solar

la parola a loro

Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY

"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"

Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR

"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."

Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS

"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"

Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA

"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."

Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI

"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598