La formazione HACCP nella Regione Lombardia è regolamentata dalla Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 art. 126, indicando che gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal Regolamento (CE) 852/2004.
La Legge Regionale n. 33/2009 ha abrogato la precedente Legge n. 12/2003, che prevedeva la formazione obbligatoria biennale in sostituzione del libretto sanitario.
Con la nuova normativa non solo è stato abolito l'obbligo del libretto, ma anche il libretto stesso sostituendolo con l'Attestato HACCP.
Ad oggi, però, la Regione Lombardia non ha fornito ulteriori delucidazioni ufficiali relativamente alla durata e la modalità di svolgimento ma, come indicato nella Legge Regionale n. 33/2009, saranno i dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell'ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo, che verificheranno l'adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.
Il corso destinato ai Responsabili dell'Industria alimentare della Regione Lombardia ha le seguenti caratteristiche:
- DESCRIZIONE
Il percorso formativo si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario ed è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02; - DESTINATARI Titolare o gestori di imprese alimentari in qualità di responsabili della corretta applicazione del sistema HACCP di autocontrollo per la sicurezza alimentare;
- DURATA: 12 ore;
- MODALITÀ: aula o FAD (formazione a distanza, on-line);
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO HACCP
RESPONSABILE DELL' INDUSTRIA ALIMENTARE
- Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
- L'importanza del controllo visivo;
- L'importanza della verifica della merce immagazzinata e l'importanza della sua rotazione;
- Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
- Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
- Argomenti di microbiologia alimentare;
- Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
- Igiene delle strutture delle attrezzature e l'igiene personale;
- Approfondimenti sul quadro normativo;
- Gestione delle risorse umane;
- Relazione con i soggettiu coinvolti nel processo dell'industria alimentare e del settore;
- Test di apprendimento finale e rilascio dell'attestato.
La FT Consulting, ai sensi dei regolamenti Comunitari e della Delibera Regionale n. 825/2009, rilascia, al termine del corso, Attestati di Frequenza, con indicazione della tipologia, durata e rifermenti normativi.
La formazione potrà essere organizzata anche presso sede del Cliente, in base al numero dei dipendenti da formare.
L'organizzazione di eventi formativi e la frequenza di aggiornamento, come richiesto dalla normativa regionale della Lombardia, dovrà essere riportata nel manuale di autocontrollo obbligatorio per ogni attività del settore alimentare.
alcuni dei nostri clienti











