La formazione HACCP nella Regione Lazio è regolamentata dalla Deliberazione Regionale n. 825/2009 che specifica tipologia, durata e contenuti della formazione degli alimentaristi.
La FT Consulting organizza corsi di formazione HACCP validi e riconosciuti per la Regione Lazio con possibilità di svolgimento sia in aula sia in modalità FAD (Formazione a Distanza – online).
Il corso destinato a Personale qualificato, personale individuato anche come Addetti di livello di rischio 2, ha le seguenti caratteristiche:
- DESCRIZIONE: Il percorso formativo si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario ed è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02;
- DESTINATARI: Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono mansioni lavorative che prevedono la manipolazione di alimenti;
- DURATA: 14 ore;
- MODALITÀ: aula o FAD (formazione a distanza, on-line);
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO HACCP
PERSONALE QUALIFICATO - ADDETTI DI LIVELLO DI RISCHIO 2
- Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
- L'importanza del controllo visivo;
- L'importanza della verifica della merce immagazzinata e l'importanza della sua rotazione;
- Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
- Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
- Argomenti di microbiologia alimentare;
- Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
- Nozioni di igiene delle strutture, delle attrezzature e l'igiene personale;
- Test di apprendimento finale e rilascio dell'attestato.
La FT Consulting, ai sensi dei regolamenti Comunitari e della Delibera Regionale n. 825/2009, rilascia, al termine del corso, Attestati di Frequenza, con indicazione della tipologia, durata e rifermenti normativi.
La formazione potrà essere organizzata anche presso sede del Cliente, in base al numero dei dipendenti da formare.L'aggiornamento dei corsi HACCP nella Regione Lazio è previsto ogni qualvolta lo richiedano innovazioni o cambiamenti produttivi sostanziali all'interno dell'attività alimentare o nel caso in cui vengano emanate nuove normative nel settore. Si consiglia comunque di ripetere e aggiornarsi ogni due anni.
alcuni dei nostri clienti











