Secondo l’articolo 17 del Decreto Legislativo 81/08 in ogni azienda il datore di lavoro è tenuto a designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero una persona (interna o esterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali. In alcuni casi, il compito può essere assunto direttamente dal Datore di Lavoro. Vi sono poi delle figure di supporto ai RSPP, ovvero gli ASPP: Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.
FT Consulting propone corsi per svolgere al meglio la funzione di RSPP e ASPP, secondo quanto stabilisce l’Accordo Stato Regioni del 7/07/2016 e il D.Lgs 81/08. Il requisito minimo per diventare RSPP e ASPP è quello di possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
I corsi per RSPP si dividono in tre Moduli (A, B e C). Il Modulo B unico per RSPP e ASPP – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (DLgs 81/08, Accordo CSR n. 128 del 07/07/2016) è della durata di 48 ore.
Il Modulo B comune copre completamente i seguenti macrosettori ATECO:
- Industria non chimica (macrosettore 4).
- Commercio, Artigianato, Trasporti e logistica, Comunicazioni (macrosettore 6).
- Pubblica amministrazione, Istruzione (macrosettore 8).
- Servizi non sanitari (macrosettore 9).
Il Corso si basa su obiettivi pratici e legati alla reale realtà lavorativa e tende a mettere subito a fuoco l'applicazione pratica di quanto insegnato stimolando un apprendimento attivo di altissima efficacia sotto la supervisione dei Formatori e il confronto con i problemi reali. Il corso Modulo B fornisce l'approfondimento necessario per ottenere la padronanza dei presupposti operativi di una corretta valutazione dei rischi legati alle attività di pertinenza di RSPP e ASPP.
alcuni dei nostri clienti











