AVVIARE UN'ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE A ROMA

somministrazione di alimenti e bevande al pubblico

Chiunque desideri aprire un'attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie ...) si trova a doversi districare dai fili sottili della burocrazia.
In base all'esperienza accumulata negli anni, la FT Consulting vuole sottolineare l'importanza, ancor prima dei passi nella burocrazia, di solide basi progettuali per un'attività imprenditoriale di successo nel settore della ristorazione o della somministrazione di alimenti.
Alcune regole cardine sono riportate in questo elenco:

  1. Essere in possesso di tutte le Autorizzazioni del caso (amministrative, comunali, ASL e sanitarie, ecc.);
  2. Avere un'idea concreta ed un progetto ben definito permette di aprire indifferentemente, ma con successo, un bar, un ristorante, una gelateria o un'altra attività aperta al pubblico di somministrazione alimenti e bevande;
  3. Avere un'idea di costi, ricavi ed utili previsti in base al settore di appartenenza, alla zona, al traffico pedonale ...;
  4. Distinguersi dalla concorrenza con particolari quasi unici;
  5. Categorie di clienti diversi richiedono un'offerta specifica che li soddisfi;
  6. Selezione molto accurata dei callaboratori, continua loro supervisione e formazione;

Sono certamente importanti questi punti, nel momento in cui l'attività è stata avviata:

  1. Qualità dei prodotti e procedure HACCP di autocontrollo per il mantenimento di standard elevati di igiene di alimenti ed ambiente lavorativo;
  2. Massima attenzione agli aspetti ambientali e della sicurezza sul lavoro.

La passione dell'imprenditore per la sua impresa ed il suo "mestiere", che sia bar, ristorante, pizzeria o gelateria, è una qualità innata che permette di rispettare agevolmente cinque regole cardine su otto.
Non è altrettanto semplice gestire autonomamente tutte le pratiche burocratiche per l'apertura ed ottenere tutte le autorizzazioni (a punti), avviare efficaci procedure HACCP e fare prevenzione in materia ambientale e di Sicurezza sul Lavoro.

La FT Consulting garantisce assistenza e consulenza per l'apertura delle nuove attività di somministrazione in particolar modo per l'ottenimento dell'Autorizzazione (ex licenza) a punti del Municipio competente di Roma Capitale, di cui i parametri sono elencati.

 

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2020 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598