COME CERTIFICARSI ISO 9001

CERTIFICAZIONE ISO 9001 - QUALITA'

Come certificarsi Iso 9001

COSA FARE PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001


Per ottenere la Certificazione ISO 9001 Qualità, l'azienda deve fornire l'evidenza di aver creato al proprio interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla Norma ISO 9001.
I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc.
I processi devono essere certificati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni, ecc.) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda devono essere registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).
La FT Consulting fornisce alle aziende tutto ciò che occorre, in termini di competenze e documentazione, per dare evidenza di quanto necessario a ottenere la Certificazione ISO 9001, in tempi brevi e nel rispetto di principi quali: economicità, professionalità, efficacia, efficienza e raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

La FT Consulting ha elaborato un'offerta specifica, dettagliata ed economicamente vantaggiosa, che permette all'Azienda di raggiungere la Certificazione ISO 9001 in tempi brevi e certi.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA ?

I PASSI DA FARE PER CERTIFICARSI

Un'azienda che desidera certificarsi ISO 9001 deve compiere alcuni step:

  1. Rispondere alle rischieste della Norma ISO 9001, anche con l'ausilio di consulenza esterna;
  2. Definire un'organigramma aziendale indicando ruoli e responsabilità (es. il Rappresentante della Direzione, Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità, ecc.);
  3. Analizzare tutti i processi aziendali (acquisti e forniture, commerciale, progettazione, produzione, manutenzione, gestione delle risorse umane, strumentali ecc.);
  4. Verificare che i processi aziendali individuati risultino conformi alla norma ISO 9001, anche tramite semplici accorgimenti;
  5. Definire procedure e istruzioni di lavoro che opportunamente descrivano e gestiscano i processi aziendali analizzati;
  6. Predisporre tutta la modulistica necessaria per effettuare le registrazioni richieste dalla Norma ISO 9001;
  7. Produzione del Manuale della Qualità e definizione della Politica aziendale per la Qualità;
  8. Effettuare le verifiche ispettive interne (audit), anche con l'ausilio del consulente esterno, verificando che la realtà aziendale corrisponda a quanto elaborato e richiesto dalla Norma ISO 9001;
  9. Risolvere le eventuali criticità riscontrate durante le verifiche ispettive interne, eventualmente avvalentodosi delle competenze del consulente esterno;
  10. Individuare l'Ente di Certificazione, in linea con gli standard e le necessità aziendali, quindi richedere la certificazione del Sistrema di Gestione aziendale della Qualità;
  11. Verificata la conformità del sistema alla Norma ISO 9001, l'Ente di Certificazione rilascia all'azienda la certificazione di qualità, avente validità triennale e soggetta a verifiche annuali di mantenimento

Questo processo, descritto in questa sede a grandi linee, origina un processo di feedback e di controllo aziendale che permette al sistema di gestione un continuo miglioramento nel tempo, nel breve e medio periodo, delle performance aziendali, ottenendo così i notevoli vantaggi che una certificazione ISO 9001 presenta.
La FT Consulting permette all'Azienda di ottenere ogni requisito, grazie all'attività di consulenza mirata e su misura, senza alcuno stravolgimento delle attività aziendali.

La FT Consulting opera su tutto il territorio nazionale e con le sedi di Roma Milano e Firenze risponde efficacemente alle richieste delle aziende, portandole a certificazione, in termini di certezza di risultati, tempistiche ed economicità.

È possibile ricevere un preventivo, vantaggioso, gratuito e senza impegno entro 24 ore, in linea con gli standard di professionalità e soddisfazione garantite dalla FT Consulting.


CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA' AZIENDALE

La certificazione di Qualità è l'attestazione di un ente di certificazione indipendente della conformità riferita al sistema di qualità di un'azienda, relativa al suo adeguamento a norme specifiche.
Generalmente ci si riferisce all'insieme di norme internazionali ISO 9000 ( UNI EN ISO 9000), che indicano come deve essere organizzata e deve operare un'azienda in regime di garanzia di qualità e di soddisfazione del cliente. La certificazione della qualità aziendale accerta la capacità organizzativa a produrre quanto promesso in termini di qualità e rispondenza alle prescrizioni di legge, allo stato dell'arte, della scienza e della tecnica.
Nel caso della Norma ISO 9001, questa attesta che un'organizzazione ha impostato, attuato e mantiene aggiornato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti stabiliti dalla norma.

Il cliente FT Consulting ha la possibilità di scegliere tra un ventaglio di Enti di Certificazione, individuando così quello più adatto al profilo aziendale, conseguendo così tutti i vantaggi dell'avere una certificazione ISO 9001. Inoltre la FT Consulting ha elaborato un'offerta specifica, dettagliata ed economicamente vantaggiosa, che permette all'Azienda di raggiungere la Certificazione ISO 9001 in tempi brevi e certi.

SE HAI DEI DUBBI SIAMO QUI PER AIUTARTI

 

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2020 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598