CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE

SGQ - SGA - SGSSL

La FT Consulting, operando su tutto il territorio nazionale anche in virtù delle sedi di Roma Milano e Firenze, risponde efficacemente alle richieste delle aziende, portandole a certificazione, in termini di certezza di risultati, tempistiche ed economicità.
È possibile ricevere un preventivo, vantaggioso, gratuito e senza impegno entro 24 ore, in linea con gli standard di professionalità e soddisfazione garantite dalla FT Consulting.

Le principali norme internazionali di ceretificazione

  1. ISO 9001 - SGQ - Sistema di gestione della qualità: consente di definire l'insieme della struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse (umane e strumentali) poste in atto al fine di realizzare e gestire la Qualità, ottimizzandone la produttività;
  2. ISO 14001 - SGA - Sistema di gestione ambientale: permette di gestire gli aspetti ambientali inerenti i processi aziendali, razionalizzando l'utilizzo delle materie prime e la produzione di rifiuti ed emissioni, diminuendo i consumi energetici;
  3. BS OHSAS 18001 - SGSSL - Sistema di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro: permette di assolvere nel migliore dei modi agli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro, ottenendo parallelamente un miglioramento gestionale dell'azienda;
  4. SA 8000 - Social Accountability - Responsabilità sociale: è un efficace percorso per dare visibilità alle performance aziendali in tema di sostenibilità, con particolare riferimento agli aspetti sociali;
  5. Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01: è un modello organizzativo avente lo scopo di prevenite i reati cui consegue la responsabilità amministrativa degli enti (ex D.Lgs. 231/2001).

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ

Atto mediante il quale un ente di certificazione dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto o servizio è conforme ad una specifica norma o regola tecnica.
La certificazione di conformità si distingue tra certificazione di prodotto, certificazione di sistema e certificazione delle persone.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO

Attestazione di un ente di certificazione della conformità riferita ad un particolare prodotto o servizio.
Si basa sul controllo del prodotto e del suo processo produttivo, i quali devono adeguarsi a norme specifiche, relative a quel tipo di prodotto immesso sul mercato o servizio erogato dall'Azienda.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

E' l'atto mediante il quale un ente di certificazione, indipendente e accreditato, dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma od altro documento normativo.

CERTIFICAZIONE DI SISTEMA DI QUALITÀ AZIENDALE

Attestazione di un ente di certificazione indipendente della conformità riferita al sistema di qualità di un'azienda, relativa al suo adeguamento a norme specifiche.
Generalmente ci si riferisce all'insieme di norme internazionali ISO 9000 ( UNI EN ISO 9000), che indicano come deve essere organizzata e deve operare un'azienda in regime di garanzia di qualità e di soddisfazione del cliente.
La certificazione della qualità aziendale accerta la capacità organizzativa a produrre quanto promesso in termini di qualità e rispondenza alle prescrizioni di legge, allo stato dell'arte, della scienza e della tecnica.
Nel caso della Norma ISO 9001, questa attesta che un'organizzazione ha impostato, attuato e mantiene aggiornato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti stabiliti dalla norma.
I soggetti indipendenti che posso rilasciare la certificazione ISO 9001 sono riconosciuti (accreditati) nell´ambito di un sistema internazionale (IAF) che permette al certificato rilasciato di avere una validità internazionale. In Italia, i soggetti qualificati ad operare nel sistema IAF sono accreditati da ACCREDIA, ma è doveroso riconoscere che in Italia sono ugualmente valide le certificazioni rilasciate da Enti di Certificazione stranieri, per mutuo riconoscimento degli enti di accreditamento.

La FT Consulting, operando su tutto il territorio nazionale anche in virtù delle sedi di Roma Milano e Firenze, risponde efficacemente alle richieste delle aziende, portandole a certificazione, in termini di certezza di risultati, tempistiche ed economicità.
È possibile ricevere un preventivo, vantaggioso, gratuito e senza impegno entro 24 ore, in linea con gli standard di professionalità e soddisfazione garantite dalla FT Consulting.

VALIDITÀ DELLA CERTIFICAZIONE

La certificazione conseguita con la FT Consulting è riconosciuta a livello internazionale.
Generalmente la validità della certificazione, in termini temporali, è triennale.
Annualmente l'azienda è soggetta ad audit di sorveglianza (AUDIT di rinnovo), durante i quali la FT Consulting può affiancare l'Azienda, se lo ritenese opportuno, per una più semplice gestione del processo di verifica.
Lo scopo dell'AUDIT di sorveglianza, stabilito dalla norma ISO di riferimento, è quello di verificare il mantenimento dei requisiti e confermare la certificazione.
Alla fine del triennio, la norma ISO di riferimento prevede un AUDIT di ricertificazione del sistema aziendale.

.

 

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598