SICUREZZA SUL LAVORO

(D.LGS.81/08 E S.M.I.)

I D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09 hanno recepito numerose direttive della CEE in materia di tutela dell'ambiente di lavoro e di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante l'espletamento della prestazione lavorativa. Mirano alla protezione dei lavoratori da agenti chimici, fisici e biologici riconosciuti potenzialmente dannosi per la salute, ma anche alle generali prescrizioni di misure minime di sicurezza. Questi decreti sottolineano sia le priorità di misure di protezione collettiva sia quelle di protezione individuale.

La FT Consulting fornisce assistenza alle Aziende per TUTTI gli adempimenti previsti dai D.Lgs. 81/08 e D.Lgs 106/09.

In particolare si offrono più livelli di verifica e supporto in base alle necessità aziendali specifiche:

  1. Esecuzione di sopralluoghi negli ambienti di lavoro finalizzati ad individuare la conformità degli stessi rispetto alle vigenti normative su luoghi, attrezzature, processi produttivi, inquinanti (anche aerodispersi), gestione delle emergenze, ecc;
  2. Valutazione dei rischi, tramite liste di controllo (check list), legate agli ambienti di lavoro, alle esposizioni ad agenti chimici, fisici, biologici, cancerogeni, alla organizzazione del lavoro, alla ergonomia, ai rischi di incendio, ecc;
  3. Stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) presenti in azienda con l'individuazione del programma di miglioramento nel tempo del livello di sicurezza;
  4. Elaborazione di studi di fattibilità (business plan) per l'adeguamento, la riduzione, la limitazione o l'eliminazione dei rischi, con relativa analisi dei costi e piani di ammortamento;
  5. Assistenza alle aziende per la creazione o l'adeguamento degli organi interni di gestione della prevenzione e protezione e delle emergenze (SPP, Servizio di Prevenzione e Protezione; OdV, Organismo di Vigilanza...);
  6. Incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di un nostro Tecnico qualificato in ottemperanza a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  7. Assistenza alle aziende per l'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro tramite redazione di manuali, procedure gestionali, procedure operative, istruzioni e moduli;
  8. Stesura dei piani di emergenza (Primo soccorso, Evacuazione, Lotta antincendio, ecc.) e direzione delle esercitazioni periodiche in prima persona da parte dei nostri Tecnici qualificati;
  9. Assistenza per l'espletamento di pratiche amministrative autorizzative e di interlocuzione con gli organi di controllo e vigilanza (ASL, Province, Regioni ecc.);
  10. Stesura del documento di valutazione dei rischi di esposizione a legionella in ambito di strutture alberghiere e sanitarie...
  11. Molti altri servizi di consulenza e formazione, a completamento di quanto sopra elencato.

 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598