CORSI DI FORMAZIONE

Corsi Sicurezza

La FT Consulting offre, oltre ai servizi di consulenza, la formazione professionale riconosciuta a livello nazionale, mirata all'assolvimento degli obblighi legislativi in ambito della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ex 626/94) e l'igiene degli alimenti (HACCP).

Il 26 gennaio 2012, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entra definitivamente in vigore il nuovo Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 sulla formazione dei Datori di lavoro con incarico di RSPP, dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti: vengono disciplinati la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione delle figure di cui sopra, ai sensi dell'Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Per quanto riguarda la Sicurezza sul Lavoro, i Datori di Lavoro, per tutte le tipologie di azienda, compresi gli studi professionali con meno di 10 dipendenti, devono obbligatoriamente designare, nominare, formare ed addestrare preventivamente

  1. RSPP Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (il Datore di Lavoro può assumere questo ruolo nelle piccole aziende, ma solo dopo aver seguito uno dei corsi dedicati
  2. Dirigenti aziendali e sicurezza sul lavoro
  3. Preposto (aggiuntiva a quella prevista per i lavoratori, 8 ore)
  4. Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro
  5. Addetti al Primo soccorso (almeno un addetto)
  6. Addetti antincendio (almeno un addetto)

Quanto detto è sempre valido per le seguenti attività:

  1. agricole o di pesca
  2. operanti nell'edilizia, costruzioni, cave...
  3. di commercio al dettaglio o all'ingrosso, di trasporti o di telecomunicazioni...
  4. industriali o rientranti nell'artigianato
  5. petrolchimiche, chimche, della gomma e della plastica
  6. operanti in ambito sanitario o dei servizi sociali
  7. legate alla ristorazione (bar, ristoranti, alberghi, B&B), ai servizi alle imprese o a privati (agenzie immobiliari, assicurative...)
  8. Pubblica Amministrazione (per es. i Comuni) e all'Istruzione (Scuole pubbliche e private, includendo il personale ATA).

Per quanto riguarda le attività legate agli alimenti (dall'industria alimentare fino al piccolo bar) i Datori di Lavoro devono formare il personale con appositi corsi HACCP (ex libretto sanitario), durante i quali si tende a fornire una panoramica degli aspetti salienti dei diversi Regolamenti Europei del nuovo Pacchetto Igiene, evidenziando le novità a cui le aziende devono adeguarsi e le criticità alle quali si va incontro lavorando.

 

Continua

 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598