REDAZIONE DVR E VALUTAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI

Consulenza per il documento di valutazione dei rischi a Roma, Milano e Firenze

DVR: Valutazione dei rischi specifici

Il DVR è un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore e contiene tutti rischi presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione.In caso di costituzione di nuova impresa, il DVR deve essere elaborato entro 90 giorni dalla data di inizio dell'attività.

Il primo step da compiere per l’elaborazione del documento riguarda l’analisi dell’azienda per conoscere le reali esigenze aziendali, pianificare, quantificare e progettare l’intero processo definito dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilendo così tempistiche e risorse da impiegare.

Tecnici qualificati nel settore specifico dell’azienda svolgeranno un primo sopralluogo con contestuale colloquio con le figure principali aziendali (DDL, RSPP, RLS, Dirigente delegato, Referente per la sicurezza sul lavoro, ecc.). Grazie a questa prima valutazione e analisi aziendale, si potrà redigere il principale documento della sicurezza sul lavoro, il documento di valutazione dei rischi (DVR) contenente l’analisi e la tipologia di tutti i rischi aziendali, misure di prevenzione e protezione, individuazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e piano di miglioramento continuo. A seguito del sopralluogo e in relazione alla specifica attività aziendale, i tecnici della FT Consulting potranno consigliare e supportare il datore di lavoro anche nell’elaborazione degli allegati al DVR relativi alle valutazioni specifiche.

Quali sono i rischi specifici

I rischi specifici da individuare in azienda vengono suddivisi in tre macrocategorie: sicurezza (natura infortunistica), salute (natura igienico-ambientale) e trasversali (stress lavoro-correlato).
Parte essenziale in materia di sicurezza e salute sul lavoro, quindi, è la misurazione e relativa valutazione di tutti i rischi specifici da individuare in azienda se presenti.

FT CONSULTING
misuriamo con alta precisione la salute e la sicurezza della tua azienda.


La valutazione dei rischi specifici

Il Testo Unico Sulla Sicurezza fa riferimento a delle "Classi di Rischio" che vengono determinate applicando delle specifiche formule (algoritmi) di valutazione dei rischi specifici contenute all'interno delle normative tecniche di riferimento standard (UNI, ISO).
I rischi devono essere misurati e valutati in funzione della specifica mansione dei lavoratori e del singolo contesto specifico: acciaierie, cantieri, attività industriali, magazzini, impianti fotovoltaici, aeroporti, uffici..
Devono essere valutati tutti i rischi con misurazioni sul campo e sistemi di calcolo, attraverso strumenti di misura certificati e tarati da laboratori accreditati.
Grazie alla valutazione dei rischi specifici, il Legale Rappresentante dell’azienda o Dirigenti Delegati potranno salvaguardare la produzione, la salute e sicurezza dei lavoratori.

Consulenza sulla valutazione dei rischi specifici

La FT Consulting valuta i rischi con metodi tecnico-scientifici incontestabili utilizzando strumenti certificati e di alta precisione. Vengono progettate soluzioni operative avanzate e altamente orientate alle specifiche esigenze del cliente. Il nostro servizio di consulenza consiste nella valutazione, con idonea e certificata strumentazione, dei seguenti rischi specifici:


Scarica subito l'E-book


Vuoi avere maggiori informazioni sulla corretta Valutazione dei Rischi (DVR) nella tua azienda?
Scarica qui l'E-book:
La guida per gli amministratori e dirigenti delegati per conoscere come viene effettuata la valutazione di tutti i rischi, parte cardine del D.Lgs 81/08.
Una corretta e accurata valutazione dei rischi permette di evitare pesanti sanzioni a seguito di ispezioni o di eventuali denunce di malattie professionali e/o infortuni sul lavoro da parte dei dipendenti.

Gli Autori.

Fabio Tempesta - RSPP in molteplici realtà

Andrea Pascucci - Tecnico della prevenzione

 
 
 


 

alcuni dei nostri clienti

Nissan
Total Energies
Universita di Roma
Tunisair
Indra
Gruppo Gabetti
Enav Italia
Sisal
Regione Toscana
Cisco System
Oberam
Trina Solar

la parola a loro

Edoardo Azzaretto - CEO APERAM S&S ITALY

"Un partner che possa supportare realmente un’azienda come Aperam dal punto di vista HSE è sicuramente un partner che abbia flessibilità, competenza, velocità, ma soprattutto un partner che a tutt'oggi è parte integrante dell’azienda stessa"

Fabiana Ciardi - HR MANAGER TUNISAIR

"La FT Consulting ha organizzato e gestito con grande professionalità e competenza tutte le nostre procedure HSE in ambito aeroportuale soprattutto per il personale sottobordo e in pista che deve gestire tutte le criticità derivanti delle attività di carico e scarico bagagli, rifornimento del carburante, gestione passeggeri ecc."

Anna D'Alfonso - GENERAL MANAGER BELSTAY HOTELS

"FT Consulting è sempre presente con corsi di formazione e interventi sul campo. La tempestività e la presenza anche non programmata hanno sicuramente dato una mano ad affrontare le diverse criticità in campo di Sicurezza sul lavoro e HACCP all’interno della nostra struttura"

Alessandro Borsani - RESPONSABILE OPERATIVO OPEN CARE SPA

"Un occhio esterno sono sicuro che sia il complemento necessario e determinante perché le cose in termini HSE vadano sempre bene. Avere un partner affidabile come FT Consulting fa veramente la differenza."

Pietro Dalla Torre - DIRETTORE TECNICO FONDI INVESTIMENTO ENERGIE RINNOVABILI

"Il supporto che viene dato dalla FT Consulting è un supporto tale che libera risorse interne permettendoci di concentrarci sul core business e lasciando a professionisti del settore con esperienze pluriennali le attività HSE che li riguardano"

Contattaci per una consulenza

* Campi obbligatori

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598