RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI NELLA SICUREZZA SUL LAVORO

(ai sensi del comma 7, Art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)

Obiettivi del Corso di Formazione

Fornire tutti gli elementi conoscitivi e formativi necessari al RLS in materia di Sicurezza sul Lavoro, per un corretto adempimento degli obblighi previsti.

Destinatari del Corso

Tutti gli RLS formalmente eletti dai Lavoratori. La formazione prevista è di 32 ore.

Prerequisiti per l'iscrizione

Essere stato eletto formalmente dai Lavoratori in merito alla Sicurezza sul Lavoro.

Durata

8 ore

Sede di svolgimento

Roma – Viale Arrigo Boito, 73
Milano – Via Alessandro Tadino, 41

Modalità di iscrizione

Compilando il semplice FORM dedicato al corso oppure scrivendo a formazione@ftconsult.it (si verrà contattati dalla Segreteria), ricevendo così il Modulo di Iscrizione da compilare interamente ed inviare tramite posta elettronica o fax al numero 06874597578.
Il corso in aula è a numero chiuso (max 10 persone). Per accedere al corso in FAD è necessario registrarsi sul portale dedicato.

Date programmate e quote d'iscrizione

Contattaci:
Roma - 06/45652801/2
Milano - 02/87188366

Descrizione completa del
RLS per la Sicurezza sul Lavoro

Unico prerequisito per accedere al corso consiste nell'essere stati eletti formalmente RLS dai Lavoratori in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali in aula con l'ausilio di proiettore ed adeguato materiale didattico, per una durata complessiva di 32 ore.
Durante le sessioni del corso sarà compilato il Registro delle presenze secondo le prescrizioni di legge: se il corsista non avrà partecipato ad almeno il 90% del monte ore previsto dal programma del corso, non potrà essere ammesso alla prova di valutazione finale obbligatoria.
Il corso prevede prove di verifica dell'apprendimento intermedie con analisi di casi di studio reali ed una prova finale con commissione: le prove intermedie hanno lo scopo di verificare la comprensione e l'apprendimento delle tematiche affrontate.
Il superamento della prova finale attesta il superamento del corso di formazione.
Solo i Candidati che avranno superato il test di valutazione finale entreranno in possesso dell'attestato; i Candidati che non supereranno il test di valutazione finale saranno obbligati a ripetere solo la verifica finale in altra data, previa prenotazione, senza ulteriori spese aggiuntive.
La FT Consulting, è convenzionata con l'Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione (convenzione n°708, registrata all'Agenzia delle Entrate al n°790 serie 3) ed organizza Corsi di Formazione ed Aggiornamento per le Figure Professionali nell'ambito della Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro, secondo il D.Lgs.81/08 Testo Unico.
La FT Consulting è in grado quindi di produrre Attestati di Frequenza relativi a tutti i Corsi di Formazione, validi ai fini normativi e su tutto il territorio nazionale.

Programma didattico sintetico

Il corso per RLS della Sicurezza sul Lavoro erogato dalla FT Consulting si articola in una serie lezioni frontali, progettate sulle 4 ore (oppure una singola lezione di 8 ore), durante le quali verranno affrontate tutte le tematiche previste, sia dal punto di vista nozionistico che teorico-pratico.
L'RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), è la figura, eletta o designata, che ha il compito in un'azienda di rappresentare i lavoratori per quanto concerne la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha, sostanzialmente, quattro diritti fondamentali:

  1. Diritto all'informazione;
  2. Diritto alla formazione;
  3. Diritto alla partecipazione;
  4. Diritto al controllo

Per l'esercizio di tali diritti è necessario che il RLS:

  1. Possa avere libero accesso ai luoghi di lavoro;
  2. Venga consultato preventivamente e tempestivamente, in ordine all'organizzazione, programmazione ed attuazione delle attività di prevenzione nell'azienda o nell'unità produttiva in cui opera;
  3. Possa interloquire anche sulla scelta degli addetti al servizio di prevenzione;
  4. Sia informato dei rischi derivanti tanto dalle macchine, dagli impianti, dagli ambienti e dall'organizzazione del lavoro che dall'uso di sostanze e preparati pericolosi;
  5. Possa venire a conoscenza delle prescrizioni degli organi di vigilanza;
  6. Possa formulare osservazioni nel corso di eventuali visite ispettive e possa, più in generale, avanzare proposte di adozione di misure di prevenzione idonee alla tutela della salute e dell'integrità fisica dei lavoratori;
  7. Possa partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza (ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. 81/08)
  8. Riceva un'adeguata formazione specifica;
  9. Sia autorizzato a rivolgersi alle autorità competenti per sollecitare il loro intervento, qualora ritenga che le misure di protezione adottate siano insufficienti.

Il diritto di accesso ai luoghi di lavoro e quello di ricevere o attingere informazioni dettagliate sui rischi presenti in azienda, ha lo scopo di permettere ai RLS di elaborare e formulare (con cognizione di causa) proposte e programmi di miglioramento delle misure di prevenzione, e di informare i lavoratori sui livelli di sicurezza presenti in azienda.
Nelle aziende fino a 15 dipendenti il RLS viene eletto all'interno dell'organizzazione stessa senza l'obbligo di avvalersi delle liste sindacali. Per aziende con più di 15 dipendenti il RLS deve essere scelto tra i rappresentanti sindacali.
Il RLS riceve una formazione specifica (ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08) della durata di 32 ore da svolgersi in aula o interamente in modalità FAD, poiché pienamente conforme alla normativa in materia di formazione.
Ha l'obbligo, inoltre, di un aggiornamento periodico, la cui durata non deve essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori

Modalità di Iscrizione RLS per la Sicurezza sul Lavoro

Il Corso di Formazione in aula è a numero chiuso (max 10 persone) e le richieste di iscrizione verranno gestite per ordine di arrivo.
Una volta raggiunto il limite di iscrizioni sarà tempestivamente fissata una nuova sessione successiva.
Il Modulo di adesione al Corso potrà essere richiesto compilando il FORM dedicato o scrivendo all'indirizzo formazione@ftconsult.it.
Il Modulo di Iscrizione dovrà essere compilato in tutte le sue parti ed inviato tramite e-mail o tramite fax al numero 06874597578 (modalità presenti sul Modulo di Iscrizione).
Al raggiungimento del numero minimo utile per l'attivazione del corso, sarà premura della Segreteria dare conferma definitiva, tramite e-mail, di data, luogo di svolgimento e dell'avvenuta iscrizione al corso.
Per accedere al corso in FAD è necessario registrarsi ed effettuare il login al portale FT Consulting in FAD (Formazione a Distanza).

Attestato di Frequenza

Al termine del Corso verrà rilasciato regolare Attestato di Frequenza, conforma quanto richiesto in base al D.Lgs.81/08.
Pertanto non potrà essere prodotto l'Attestato di Frequenza per i Corsisti che:
non saranno presenti ad almeno il 90% del monte ore previsto dal corso
ovvero, avranno accumulato assenze per più del 10% del monte ore previsto dal Corso, non supereranno il Test di Valutazione Finale: in questo caso sarà necessario presentarsi alla prima data utile successiva del Corso ed effettuare nuovamente il Test, senza alcuna spesa aggiuntiva, previa prenotazione tramite posta elettronica a formazione@ftconsult.it.

La FT Consulting, è convenzionata con l'Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione (convenzione n°.708, registrata all'Agenzia delle Entrate al n°.790 serie 3) ed organizza Corsi di Formazione ed Aggiornamento per le Figure Professionali nell'ambito della Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro, secondo il D.Lgs.81/08 Testo Unico.
La FT Consulting è in grado quindi di produrre Attestati di Frequenza relativi a tutti i Corsi di Formazione, validi ai fini normativi e su tutto il territorio nazionale.
I docenti del Corso di Formazione rispettano tutte le caratteristiche visibili nel "Modello del Regolamento Corsi di E.F.E.I." sul sito www.efei.it, inoltre hanno formazione e competenza pluriennale in materia di Salute e Sicurezza sui Luochi di Lavoro.
Il Direttore-Tutor del Corso, nonchè Presidente della Commissione esaminatrice, è il Dott.Fabio Tempesta.

Variazioni

La FT Consulting si riserva la facoltà di rinviare o annullare il Corso di Formazione solo in caso di circostanze imprevedibili, quali difficoltà atmosferiche, incidenti automobilistici, malattie del corpo docente.
In questi casi la FT Consulting avviserà tempestivamente gli iscritti al Corso soggetto a variazioni e comunicherà la nuova data utile.
Nel caso di variazioni al corso, l'iscritto che non potrà presentarsi alla nuova data stabilita, sarà comunque informato tempestivamente delle successive date utili oppure sarà possibile richiedere il rimborso della quota di iscrizione tramite comunicazione scritta alla FT Consulting, senza subire alcuna penale.

Rinuncia da parte dell'iscritto

In caso di Rinuncia dell'Iscritto al Corso di Formazione, la disdetta scritta dovrà pervenire alla FT Consulting entro 10 giorni dalla data di inizio del corso (oppure del primo modulo al quale si è iscritti nell'opzione a Pacchetto) per non incorrere in penali.
Se la disdetta scritta perverrà alla FT Consulting fra il decimo giorno ed il giorno dell'avvio del corso (oppure del primo modulo al quale si è iscritti), saranno trattenute solo 100€ (cento/00 euro) della quota di iscrizione, a copertura delle spese amministrative e di segreteria.
In caso di volontà di rinuncia dell'Iscritto entro il termine dei dieci giorni di cui sopra, l'interessato avrà la possibilità di scegliere se utilizzare quanto già versato a copertura di corsi analoghi in altra data, senza incorrere in penali e non avendo più diritto ad ulteriori rinunce.

Privacy

I dati personali ed aziendali comunicati alla FT Consulting tramite le operazioni di iscrizione ai Corsi di Formazione sono utilizzati asclusivamente per la gestione delle attività amministrative inerenti e conseguenti al corso.
I dati personali ed aziendali comunicati alla FT Consulting non verranno ceduti a terzi, nè per finalità commerciali, tantomeno per fini promozionali.
Titolare del trattamento dei dati è FT Consulting; per l'iscrizione al Corso di Formazione è necessario fornire il consenso al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs.196/03.

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO CERTIFICATO

Dal 2021 FT Consulting ha conseguito, attraverso l'ente di certificazione International Testing & Certification, la certificazione del sistema di gestione intergato Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza ISO 45001.

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598