ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Addetti alla gestione delle emergenze sul luogo di lavoro

La FT Consulting da tempo svolge un ruolo attivo nella formazione di Addetti al Primo Soccorso in ambito lavorativo, con corsi finalizzati alla salvaguardia dei lavoratori e delle aziende.
I corsi organizzati dalla FT Consulting, convenzionata con EFEI (Ente Bilaterale per la Formazione Professionale) ed in collaborazione con gli Organismi Paritetici, permettono al Datore di Lavoro di adempiere agli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Il D.Lgs.81/08 e s.m.i. ed il D.M.388/03 obbligano infatti il Datore di Lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva formazione ed addestramento adeguati rispetto alle attività lavorative aziendali ed al ruolo coperto in azienda.
Il D.M. 388/03 evidenzia l'obbligo di frequenza dello specifico corso col fine di garantire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per l'attuazione delle misure di Primo Soccorso.
Un ulteriore obbligo del Datore di lavoro, definito dal D.Lgs. 81/08, consiste nel dover designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure per la prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.
Infine, per l'Art.37 del D.Lgs.81/08, l'Addetto al Primo Soccorso deve essere adeguatamente e specificatamente formato, informato ed addestrato alla sua mansione.
A carico del Datore di Lavoro per la violazione degli obblighi di legge, per la mancata nomina ed addestramento degli addetti antincendio, sono previste sanzione che vanno da 1.200 euro fino all'arresto per la durata di 4 mesi.
I contenuti della formazione degli Addetti al Primo Soccorso sui luoghi di lavoro sono stabiliti dal D. M. 388/03 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, che suddivide le aziende in tre tipologie (analogamente alla normativa antincendio) in funzione dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori:

  1. Tipo A - corso della durata di 16 ore;
  2. Tipo B - corso della durata di 12 ore Modulo teorico in FAD (Formazione a Distanza);
  3. Tipo C - corso della durata di 12 ore Modulo teorico in FAD (Formazione a Distanza).

Nel Tipo C possono rientrare ad esempio le Aziende che possiedono un numero di lavoratori inferiore a 3, che non svolgono un'attività industriale a rischio di incidente rilevante e non appartenenti (o riconducibili) a gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro.
Le attività contenute in questo elenco non esaustivo, possono rientrare nel Tipo C:

  1. Uffici ed altre attività analoghe;
  2. Istruzione e ricerca, sanità e servizi sociali;
  3. Attività commerciali, di confezionamento, di strumenti ed apparecchi...

I corsi erogati dalla FT Consulting sono riconosciuti sull'intero territorio nazionale.


 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598