CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - SGSSL

La reale adozione ed efficace attuazione di questo sistema di gestione ha risvolti positivi sia di natura etica sia organizzativa sia economica.
Lo standard OHSAS 18001 nasce come modello destinato alla gestione delle criticità di salute e sicurezza, ripercorrendo le metodologie (ben più note, almeno in Italia) dei sistemi di gestione della qualità e dell'ambiente, ma con un approccio orientato alla prevenzione ed al miglioramento continuo.

Un SGSSL si basa su di una valutazione a priori dei rischi potenzialmente presenti in azienda e la successiva loro riduzione mediante azioni preventive (legate al piano di miglioramento continuo aziendale).

Questo nuovo concetto di gestione, nella tutela e valorizzazione delle risorse umane aziendali, riveste un ruolo molto importante nella valutazione patrimoniale dell'azienda dal momento che affrontare le criticità relative alla qualità della vita ed alla sicurezza sul posto di lavoro in maniera coordinata costituisce un'occasione per armonizzare sviluppo, produttività e motivazione personale.

Perchè certificarsi con lo standard OHSAS 18001? ecco i vantaggi:

  1. Riduzione del numero di infortuni attraverso azioni preventive;
  2. Identificazione e rispetto nel tempo della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro;
  3. Valorizzazione patrimoniale di siti produttivi, immobili ... ;
  4. riduzione dei costi di gestione e corretta gestione delle risorse umane;
  5. influenza positiva sull'immagine aziendale;
  6. rischio di sanzioni e reati imputabili all'azienda ridotto al minimo.

Elementi cardine della OHSAS 18001

  1. Politica aziendale per la salute e la sicurezza, appropriata alle dimensioni ed alle attività svolte;
  2. Analisi preliminare in base alle attività in modo tale da poter individuare e valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  3. Procedure adeguate sia operative sia gestionali che consentano il controllo dei rischi ed il monitoraggio delle performance (indici di performance);
  4. Obiettivi, traguardi e programmi coerenti con la politica e la realtà aziendale;
  5. Riesame che consenta la valutazione del miglioramento continuo.

La FT Consulting accompagna passo dopo passo le aziende all'ottenimento della certificazione OHSAS 18001: grazie al servizio di consulenza in materia ed alla formazione professionale certificata dall'Ente Paritetico Nazionale Bilaterale Lavoro e Impresa ENBLI (già EFEI, Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione).

Il servizio di consulenza della FT Consulting in materia di OHSAS 18001 include l'intera parte documentale, l'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi, l'attività di coordinamento, l'informazione e la formazione di tutte le figure coinvolte nel sistema di gestione, l'Audit di verifica e la correzione di eventuali non conformità.

.

 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598