CORSI DI FORMAZIONE HACCP

Reg. CE 852/04

Il Reg. CE 852/04 indica le prescrizioni generali per l'igiene degli alimenti e quelli che devono essere i criteri di verifica dell'applicazione delle stesse.
L'ambito di applicazione della norma è, dunque, l'Industria Alimentare. Per Industria Alimentare la normativa intende il "soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura compresa la somministrazione, di prodotti alimentari".

Seguendo la ratio della norma si deduce che rientrano nell'ambito di applicazione della stessa tutte le strutture che trattano generi alimentari: dagli impianti industriali ai laboratori artigiani passando per la grande distribuzione fino ad arrivare ai banchi ambulanti delle aree mercatali. Secondo la norma quanti ricadono nell'ambito di applicazione devono adottare un sistema di autocontrollo delle varie fasi di attività al fine di garantire il consumatore finale sull'igiene e la sicurezza degli alimenti.

Un'adeguata formazione del personale operante presso le imprese alimentari rappresenta un requisito indispensabile per garantire la sicurezza igienica dei prodotti. Ai sensi del Reg. CE 852/04 (All.ti I e II) l'operatore del settore alimentare, così come definito all'art. 3 del Reg. CE 178/02, deve assicurare l'idonea formazione del proprio personale, sia che si tratti di addetti alla manipolazione degli alimenti, sia che si tratti dei responsabili della gestione delle procedure HACCP.

Tale formazione deve riguardare, nel caso della produzione primaria Reg. CE 852/04 All. I, punto 4, lett. e) e punto 5, lett. d), essenzialmente i rischi sanitari connessi alle attività svolte dall'impresa. L'ente o soggetto che organizza il corso, ai sensi della deliberazione regionale (in allegato PDF a fine pagina), deve rilasciare apposito attestato finale ai partecipanti, con indicazione del nominativo dell'interessato, della tipologia e della durata del corso.

La FT Consulting eroga corsi di formazione per addetti (alimentaristi) e responsabili dell'industria alimentare secondo il metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), al fine di fornire una preparazione completa sulle varie forme di contaminazione degli alimenti e tutte le nozioni necessarie per gestire il piano di autocontrollo HACCP.


 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598