DIRIGENTI AZIENDALI E SICUREZZA SUL LAVORO

D.Lgs.81/08 e s.m.i.

La formazione dei dirigenti per la sicurezza sul lavoro, così come definito dall'Art.2 c.1, lettera d) del D.Lgs.81/08 e s.m.i., in riferimento a quanto previsto dall'Art.37 del D.Lgs.81/08 e s.m.i., sostituisce integralmente l'obbligo della formazione prevista per i lavoratori.

Il percorso formativo progettato per i dirigenti, in conformità con quanto sancito dal nuovo Accordo Stato Regioni del Dicembre 2011, è strutturato in quattro moduli con durata minima di 16 ore:

  1. Modulo 1: Giuridico - Normativo;
  2. Modulo 2: Gestione ed Organizzazione della sicurezza;
  3. Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi;
  4. Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

La formazione dei dirigenti per la sicurezza sul lavoro può essere programmata e deve essere completata nell'arco temporale dei dodici mesi.

Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, deve essere sostenuta una prova di verifica (colloqio o test) con lo scopo di accertare l'apprendimento delle tematiche inerenti la normativa vigente ed il possesso delle competenze tecniche e professionali.

L'attestato di frequenza e superamento della prova di verifica prevede i seguenti contenuti minimi, nel pieno rispetto delle richieste del nuovo Accordo Stato Regioni:

  1. Indicazione del soggetto organizzatore del corso: FT Consulting in base alla convenzione con EFEI, Ente Bilaterale per la formazione, ed Organismo Paritetico;
  2. Normativa di riferimento;
  3. Dati anagrafici e profilo professionale del corsista;
  4. Specifica tipologia di corso seguito (con settore di riferimento e monte ore frequentato);
  5. Periodo di svolgimento del corso;
  6. Firma del soggetto organizzatore del corso.

La formazione dei dirigenti per la sicurezza sul lavoro può essere svolta interamente in modalità FAD (o e-Learning) dopo la registrazione ed il login al portale della FT Consulting, poichè pienamente conforme alla normativa in materia di formazione.

I dirigienti aziendali hanno comunque l'obbligo di aggiornamento quinquennale pari ad un totale di 6 ore, anche questo usufruibile in FAD.


 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598