CORSI DI FORMAZIONE HACCP

Responsabile dell'industria alimentare
Addetto alla manipolazione degli alimenti

Informazioni del Corso

Il sistema HACCP implica la collaborazione e l'impegno pieni di tutti i dipendenti delle imprese alimentari … è uno strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare", estratto del Regolamento (CE) N. 852/2004.

La formazione dei lavoratori dell'impresa alimentare è un prerequisito fondamentale obbligatorio senza il quale non sarebbe possibile garantire la corretta e adeguata applicazione del sistema HACCP, esponendo l'azienda a sanzioni.

Dall'emanazione dei Regolamenti Comunitari compresi nel Pacchetto d'Igiene, ogni singola Regione italiana (la materia è di competenza regionale e non nazionale, come erroneamente si può credere) ha recepito e specificato la durata e le modalità di erogazione della formazione.
Per questa ragione, la formazione HACCP non ha valore nazionale ma è esclusivamente a carattere regionale.
Gli Attestati HACCP rilasciati dovranno, infatti, includere i riferimenti normativi comunitari e regionali.

Un ulteriore distinzione per la formazione HACCP riguarda la tipologia di corso da erogare in base alla figura professionale ricoperta in azienda:

  1. Responsabile dell'Industria Alimentare
    La formazione si rivolge a Titolari, Responsabili Industria Alimentare e/o Qualità e Personale Qualificato della Ristorazione;
  2. Addetti che manipolano alimenti
    Il corso si rivolge al personale qualificato che manipola alimenti e si effettua in sostituzione all`ex libretto sanitario in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande;
  3. Addetti che non manipolano alimenti
    Il corso si rivolge al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitari in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande.


controlli haccp

La FT Consulting può erogare la formazione e rilasciare gli Attestati in tutto il Territorio nazionale, ai sensi delle Delibere Regionali, in particolar modo nelle Regioni Lazio e Regione Lombardia in cui sono presenti le sedi operative.
Tutto il territorio nazionale inoltre può essere servito, su richiesta aziendale, con corsi HACCP presso la sede del cliente.
A ogni singolo partecipante verrà rilasciato l'Attestato di formazione al termine del corso svolto in aula o laddove la normativa regionale lo permetta, la FT Consulting eroga i corsi di formazione in modalità FAD (Formazione a Distanza- online).
Per ricevere maggiori informazioni relativamente al corso di formazione da svolgere in base al ruolo e alla Regione di appartenenza, può essere richiesto un preventivo gratuito e senza impegno.

 

Privacy & Cookie | Design by FT Consulting 2017 | P. IVA 12708531004 - REA 1394598